Erna Ramelli Chi Sono

ERNA RAMELLI

Sono una professionista che ha determinato le proprie scelte sulla base di un “mantra” personale: “difendere il valore della paziente è così importante che lo si può fare solo offrendo professionalità e competenze specifiche reali”.

Mi sono diplomata a Zurigo nel 1994 come infermiera pediatrica e nel 2002 ho conseguito a San Gallo la specialità in cure intensive pediatriche. Dopo diverse e prolungate esperienze lavorative sono approdata, nel 2014, in uno studio radiologico di senologia a Bellinzona .

Nel 2015, durante l’attività in questo studio, scelgo di approfondire le mie conoscenze nel campo e intraprendo, concludendolo con successo, il percorso formativo in ambito senologico in Austria.

Nel 2017, per acquisire esperienza nella presa a carico della paziente con tumore al seno, ritorno a Zurigo e lavoro al Brustzentrum per quasi un anno. Trattandosi del centro di senologia più grande della Svizzera la casistica è molteplice e le conoscenze all’avanguardia.

Nel 2018 – ho 47 anni – mi sento pronta a intraprendere l’attività indipendente come infermiera del seno offrendo l’ opportunità di un accompagnamento a tutte le donne che lo desiderano.

Collaboro sia con i medici specialisti (senologi, oncologi, ginecologi e radioterapisti) sia con medici di famiglia collocati su tutto il territorio ticinese.

Da due anni opero settimanalmente con l’Associazione Triangolo Sopraceneri e con lo studio oncologico Pedrazzini-Kouros a Locarno.

Dal 1. settembre 2018 faccio parte del team del Centro di senologia della Clinica Sant’Anna a Sorengo

Sono una ticinese “doc” e mi sono sempre piaciute le lingue, ne parlo cinque: italiano, francese, tedesco, spagnolo e inglese. Questo bagaglio mi permette di accompagnare donne provenienti da culture diverse consentendo loro una comunicazione agevole.

Il rapporto con le pazienti e il lavoro con le persone rappresentano da sempre ciò che più mi appaga e sono per me fonte di grande soddisfazione.
Le esperienze che vivo quotidianamente mi arricchiscono e mi motivano a migliorare e progredire ogni giorno di più!

Concludo con un aforisma di Aristotele:

“non potrai mai fare nulla in questo mondo senza coraggio.
È la più grande qualità della mente assieme all’onore “


Contatto: