Erna Ramelli Chi Sono

ERNA RAMELLI

Sono una professionista che ha seguito le proprie scelte sulla base di un “mantra” personale: “difendere il  percorso di cura e l’autodeterminazione della paziente è così importante che lo si può fare solo offrendo professionalità e competenze specifiche reali”.

Mi sono diplomata a Zurigo nel 1994 come infermiera pediatrica e nel 2002 ho conseguito a San Gallo la specialità in cure intensive pediatriche. Dopo diverse e prolungate esperienze lavorative sono approdata, nel 2014, in uno studio radiologico di senologia a Bellinzona .

Nel 2015, durante l’attività in questo studio, scelgo di approfondire le mie conoscenze nel campo e intraprendo, concludendolo con successo, il percorso formativo in ambito senologico in Austria con l’attestato di Breast Care Nurse – infermiera di senologia.

Nel 2017, per acquisire esperienza nella presa a carico della paziente con tumore al seno, ritorno a Zurigo e lavoro al Brustzentrum per quasi un anno. Trattandosi del centro di senologia più grande della Svizzera la casistica è ampia e le tecniche all’avanguardia.

Nel 2018 divento Breast Care Nurse libera professionista offrendo l’opportunità di accompagnare nel percorso di malattia tutte le donne che lo desiderano.

Collaboro sia con i medici specialisti (senologi, oncologi, ginecologi e radioterapisti) sia con medici di famiglia collocati su tutto il territorio ticinese.

Dal 1. settembre 2018 faccio parte del Core Team del Centro di senologia della Clinica Sant’Anna a Sorengo dove, in modo particolare, seguo le pazienti durante il processo diagnostico e nella fase postoperatoria.

Da aprile 2022 lavoro con il Professor J. Farhadi, fondatore di Plastic Surgery Group a Zurigo nel ruolo di Breast Reconstruction Nurse e in Ticino seguo tutte le pazienti che hanno eseguito un intervento chirurgico a Zurigo.

Sono una ticinese “doc” con l’interesse per le lingue, ne parlo cinque: italiano, francese, tedesco, spagnolo e inglese. Questo bagaglio mi permette di seguire donne provenienti da culture diverse consentendo loro una comunicazione agevole.

Dal 2019 sono membro di comitato dell’Associazione Svizzera delle infermiere di Senologia e dal 2021 membro di comitato di Europa Donna della Svizzera Italiana.

Lo sport è una mia grande passione e dopo aver conseguito l’attestato di monitrice esa (sport per gli adulti svizzera) rilasciato da UFSPO, tengo regolarmente lezioni di Nordic Walking con le pazienti.

Il rapporto con le pazienti e il lavoro con le persone rappresentano da sempre ciò che più mi appaga e sono per me fonte di grande soddisfazione.
Le esperienze che vivo quotidianamente mi arricchiscono e mi motivano a migliorare e progredire ogni giorno di più!

“non potrai mai fare nulla in questo mondo senza coraggio.
È la più grande qualità della mente assieme all’onore “


Contatto: